Il nuovo protagonismo delle Periferie

Una casa storica come nuova sede del rilancio culturale della area Crescenzago. L’Associazione nasce a gennaio 2019 come riferimento per la divulgazione e l’apertura culturale al quartiere e alla città di Milano attraverso la promozione sociale e culturale.
La sede dell’Associazione è nel contesto medioevale dell’ex convento di via Berra 10, annesso alla canonica di Santa Maria di Crescenzago (XII sec. d.c.). importante insediamento agricolo alle porte di Milano dal medioevo fino al secolo scorso.Prima ospedale che accolse anche il signore di Milano Matteo Visconti, poi convento (XV sec. d.c.) , oggi è una corte residenziale privata.
L’edificio e la via di quartiere prendono il nome dal filantropo e agronomo Domenico Berra che ci ha vissuto sotto la dominazione austriaca dopo che gli stessi declassarono la canonica di Santa Maria.
L’edifico è stato inserito nel circuito delle case storiche sotto tutela delle Belle Arti dall’anno 2000, diventando sede di numerose attività socio – culturali
 
 
.
 
Soci fondatori:
Roberto Messa – Presidente
Francesco Capone
Giovanni Santilio
Alberto Cane
Francesca Di Traglia